dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privativa della libertà della durata minima di quattro mesi.
L'esperienza ha dimostrato che un termine inferiore a sei giorni è spesso troppo breve for every poter effettuare una traduzione (di qualità adeguata); dall'altro canto, concedere un termine superiore a dieci giorni potrebbe essere considerato un prolungamento eccessivo della procedura, in particolare se il ricercato è in stato di custodia.
L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori nel modello di MAE al fine di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.
La novella, infatti, alla regola generale for each cui l’Italia dà esecuzione al mandato d’arresto europeo nel caso in cui il fatto sia previsto appear reato anche dalla legge nazionale, si è limitata advert aggiungere l’inciso «indipendentemente dalla qualificazione giuridica e dai singoli elementi costitutivi del reato» (comma 1), tenendo fermo, nel comma successivo, dedicato esplicitamente ai reati in materia di fiscale, doganale e valutaria, il principio secondo cui non è necessario che la legge italiana imponga lo stesso tipo di tasse o di imposte, né che contenga lo stesso tipo di disciplina in tale materia, rispetto allo Stato membro di emissione.
se, for every lo stesso fatto, nei confronti dell’estradando non è in corso un procedimento penale né è stata emessa sentenza irrevocabile nello Stato italiano.
Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano a person LEGALE: la nuova soluzione digitale for each i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.
Il modello può essere compilato direttamente on line usando lo strumento elettronico Compendio della RGE disponibile sul sito World-wide-web di quest'ultima, oppure si può utilizzare un modello in formato term scaricabile dalla sezione Biblioteca legale del sito Website della RGE ().
Il manuale è disponibile su Net al seguente indirizzo: in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.
two.1.three. Requisito dell'esistenza di una decisione giudiziaria esecutiva Prima di emettere un MAE le autorità giudiziarie emittenti more info devono sempre accertarsi che sussista una decisione giudiziaria nazionale esecutiva. La natura di tale decisione dipende dal good per cui è emesso il MAE. Se il MAE è emesso ai fini dell'esercizio dell'azione penale, prima della sua emissione deve essere stato emesso dalle autorità giudiziarie competenti dello Stato membro emittente un mandato di arresto nazionale o qualsiasi altra decisione giudiziaria esecutiva che abbia la stessa forza [articolo 8, paragrafo 1, lettera c), della decisione quadro sul MAE].
emissione di un ordine europeo d'indagine (OEI) for every l'audizione di un indagato mediante collegamento online video in un altro Stato membro;
c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.
Le autorità dello Stato A possono trasferire l'esecuzione della pena nello Stato B senza il consenso di Jerzy, qualora tale trasferimento migliori le sue opportunità di riabilitazione e siano soddisfatte le altre condizioni della decisione quadro 2008/909/GAI.
four.5. Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna Dopo aver deciso se consegnare o meno il ricercato, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione ha il dovere di comunicare allo Stato membro emittente la propria decisione e il periodo trascorso in custodia.
b) se risulta che nei confronti della persona ricercata, for each gli stessi fatti, sono stati emessi, in Italia, sentenza o decreto penale irrevocabili o sentenza di non luogo a procedere non piu’ soggetta a impugnazione o, in altro Stato membro dell’Unione europea, sentenza definitiva, purche’, in caso di condanna, la pena sia stata gia’ eseguita ovvero sia in corso di esecuzione, ovvero non possa piu’ essere eseguita in forza delle leggi dello Stato che ha emesso la condanna;